Casa » gravidanza » SETTIMANA PER SETTIMANA » 10 settimane di gravidanza
SETTIMANA PER SETTIMANA

10 settimane di gravidanza

10 settimane di gravidanza

Ciao baby bump! Ora che hai raggiunto le 10 settimane di gravidanza, potresti smettere di chiedertelo quando inizierai a sembrare incinta, perché probabilmente è proprio ora! Ecco perché la settimana 10 è un buon momento per una piccola terapia al dettaglio. Mentre fai acquisti, fai scorta di vestiti nuovi e più morbidi, e forse il tuo primo ciclo di abiti premaman. Non andare troppo pazzo al negozio però. Mentre il tuo corpo continua a cambiare, vorrai raccogliere altri elementi essenziali lungo la strada. Ricorda, hai ancora sette mesi di cambiamenti nel corpo.

Quanto è grande il bambino a 10 settimane?

Durante la settimana 10 di gravidanza, il bambino è grande come una fragola, misura circa 1,2 pollici di lunghezza e un peso di circa 14 once. La lunghezza del tuo bambino di 10 settimane sarà quasi il doppio nelle prossime tre settimane. Wow!

Quanti mesi ha incinto 10 settimane di gravidanza?

A 10 settimane di gravidanza, sei incinta di due mesi e una settimana.

Sintomi incinti di 10 settimane

Ti chiedi cosa aspettarti a 10 settimane di gravidanza? Quando il bambino cresce, i legamenti e i muscoli iniziano a distendersi nella pancia incinta di 10 settimane, il seno si ingrossa e alcuni altri cambiamenti radicali possono accadere. Ecco alcuni dei più comuni sintomi incinti di 10 settimane:

  • Dolore al legamento rotondo. Non sorprenderti se inizi a provare fastidi e dolori all’addome mentre si allunga per accogliere il tuo bambino in crescita. Mentre alcune future mamme non le notano o le notano, altre trovano queste sensazioni – chiamate “dolore al legamento rotondo” – beh, decisamente dolorose. Se sei incinta di 10 settimane di gemelli, il dolore ai legamenti rotondi potrebbe essere ancora più evidente. Fai sapere al tuo OB se il tuo disagio è intenso o se sei preoccupato in qualche modo delle tue 10 settimane di sintomi di gravidanza.
  • Seni crescenti. I tuoi seni sono probabilmente diventati più grandi nella settimana 10 di gravidanza, dal momento che stanno già preparando l’allattamento per settimane!
  • Malattia di mattina. Nausea e vomito sono piuttosto comuni alle 10 settimane di gravidanza. La buona notizia è che probabilmente si placheranno subito dopo il secondo trimestre.
  • Sbalzi d’umore. Cambiamenti nei tuoi ormoni possono essere la colpa di un ottovolante di emozioni.
  • Fatica. Sei zapped. Ecco perché: non solo il tuo corpo lavora duramente per crescere bambino, ma il tuo sonno potrebbe essere interrotto da alcuni sogni piuttosto strani.
  • Aumento delle perdite vaginali. Un aumento del flusso sanguigno alla vagina unito ad un aumento della produzione di estrogeni potrebbe causare una scarica più chiara e inodore, chiamata leucorrea. Potrebbe sembrare un po ‘grossolano, ma questa sostanza è semplicemente il modo in cui la natura si libera dei batteri. Se è colorato, tinto di sangue, ha un cattivo odore, o provoca disagio, tuttavia, chiamare il medico. Quelli potrebbero essere qualcos’altro
  • Vene visibili Quelle strisce blu hanno uno scopo importante: portano una tonnellata di sangue in più al bambino.

Pancia incinta da 10 settimane

La tua pancia incinta di 10 settimane probabilmente sta appena iniziando a mostrare. Questo perché il tuo bambino sta continuando la sua rapida crescita e così il tuo pancino ha iniziato a sviluppare qualche curva in più. Potresti non rimanere incinto alle persone che incontri, ma potresti aver bisogno di un paio di pantaloni con una cintura elastica e dei top larghi intorno alle 10 settimane di gravidanza.

Molti dottori raccomandano di guadagnare da tre a cinque sterline durante il primo trimestre per le donne incinte con un BMI medio. Quindi sei sulla buona strada se ti ritrovi a 10 settimane di gravidanza dopo aver guadagnato qualche chilo.

Se sei incinta di due gemelli, il medico potrebbe consigliarti di guadagnare circa un chilo alla settimana nella prima metà della gravidanza, il che significa che potresti aver guadagnato circa 10 chili nel momento in cui hai raggiunto 10 settimane di gravidanza con due gemelli. Ma non preoccuparti se non hai guadagnato molto peso, o anche se hai perso peso a causa della nausea mattutina. Spero di riuscire a rimettere il peso durante il secondo trimestre quando la nausea diminuisce.

Ultrasuono gravido di 10 settimane

A dieci settimane di gravidanza, il bambino ha le articolazioni del braccio che lavorano e la cartilagine e le ossa si stanno formando. Gli organi vitali del tuo feto di 10 settimane sono completamente sviluppati e stanno iniziando a funzionare. Anche le unghie e i capelli stanno iniziando ad apparire! E puoi credere che il bambino sia impegnato a praticare deglutizione e calci nella tua pancia incinta di 10 settimane?

Dieci settimane è un momento importante se hai deciso di fare alcuni test genetici nel primo trimestre. Il test genetico è facoltativo; quelli che scegli di ottenere o meno, dipende da te, ma un consulente genetico può aiutarti a decidere in base alla storia della tua famiglia e ai fattori di rischio.

Lo screening della translucenza nucale (a.k.a NT Scan) avviene tipicamente tra le settimane 10 e 14; mette alla prova il tuo feto per il rischio di sindrome di Down e diverse altre anomalie cromosomiche. Per questo, avrai un’ecografia indolore, e la piega nucale del bambino (la parte posteriore del collo) sarà misurata per segni di anormalità. L’NTS viene tipicamente eseguito come parte di un “primo trimestre di screening” in cui viene testato il sangue e il rischio viene valutato sulla base dei risultati sia dell’ecografia che del test del sangue.

Un test del DNA fetale senza cellule, noto anche come test prenatale non invasivo (NIPT) è un esame del sangue somministrato alla settimana 10 o successiva. Esamina il sangue di mamma per i segni di rischio di sindrome di Down, sindrome di Edward, sindrome di Patau e altre anomalie cromosomiche.

Altri test più invasivi, il CVS e l’amniocentesi, possono essere utilizzati per diagnosticare anche le anormalità. Solitamente vengono eseguiti se si ha un rischio maggiore di avere un bambino con un’anomalia cromosomica, sia in base alla storia familiare, ai fattori di rischio o ai risultati NTS o NIPT. Il CVS (prelievo di villi coriali), somministrato tra le settimane 10 e 12, utilizza un’ecografia per determinare la posizione della placenta. Quindi, usando l’ecografia come guida, il medico usa uno speculum inserito nella cervice o un ago attraverso la pancia per raccogliere le cellule dalla placenta. Quelle cellule sono testate per anomalie genetiche.

Se opti per l’amniocentesi, lo pianifichi tra le 15 e le 20 settimane. Travolto da tutti i test del primo e del secondo trimestre?

Fidati di noi; una volta che hai finito, sarai in grado di concentrarti su più divertenti cose da fare.

Lista di controllo della gravidanza a 10 settimane di gravidanza

Promemoria per la settimana:

  • Pianifica il tuo test CVS
  • Pianifica lo screening della translucenza nucale
  • Prendi il DL sull’esercizio dos & dont’s