Casa » gravidanza » SETTIMANA PER SETTIMANA » 5 settimane di gravidanza
SETTIMANA PER SETTIMANA

5 settimane di gravidanza

5 settimane di gravidanza

Sei appena stato iniziato al club di gravidanza! La settimana 5 è un momento comune per le future mamme per scoprire che sono incinta. Questo perché ormai hai probabilmente capito che ti sei perso il tuo periodo e poi hai pensato, Whoa … forse dovrei fare un test! Inoltre, a 5 settimane di gravidanza, i livelli elevati di ormoni possono darti sintomi difficili da ignorare, come seno dolorante, nausea e affaticamento. (Quegli stessi ormoni sono quelli che il tuo test di gravidanza ha rilevato per darti un risultato positivo.) Okay, quindi il “club” potrebbe non essere così divertente adesso, ma alla fine sarai così felice di essere un membro. Daglielo, oh, circa altri otto mesi.

Quanto è grande il bambino a 5 settimane di gravidanza?

A 5 settimane di gravidanza, il bambino ha le dimensioni di un seme di mela. Sì, il tuo embrione è ora misurabile, anche se alla 5 ° settimana di gravidanza, è un po ‘a 0,13 pollici dalla corona alla groppa (a.k.a. testa a sedere) e il bambino si sta preparando per una crescita molto maggiore. Infatti, nella prossima settimana, avrà quasi il doppio delle dimensioni. Cresci, piccola, cresci!

Quante settimane sono incinte?

5 settimane di gravidanza è incinta di circa un mese. Sì, hai appena scoperto di essere incinta e hai già un mese nei libri. Questo perché la maggior parte dei medici inizia a contare la gravidanza dal primo giorno del tuo ultimo periodo. Mancano solo otto mesi!

5 settimane di gravidanza

I sintomi della gravidanza che senti a cinque settimane sono solo l’inizio del gran numero di cambiamenti che il tuo corpo sta per attraversare. Non c’è bisogno di temere l’intera gravidanza basandosi su quello che sta succedendo in questo momento: molte mamme-a-dire che il primo trimestre è il più duro, quindi pensateci come se facesse in modo che le cose ruvide finiscano presto. Nel frattempo, prenditi cura di te stesso e riposati in abbondanza, manti bene e trova i modi per farti stare meglio. Se ti stai chiedendo cosa aspettarti a 5 settimane di gravidanza, ecco cosa è più comune:

  • Seni doloranti. La nausea mattutina riceve tutta l’attenzione, ma le tette doloranti potrebbero essere il sintomo più comune alle 5 settimane di gravidanza.
  • Malattia di mattina. Questo cattivo ragazzo è così chiamato in modo errato. La nausea all’inizio della gravidanza può accadere in qualsiasi momento della giornata, non solo al mattino. E sfortunatamente alcune mamme incinte si sentono nauseate praticamente tutto il giorno. In effetti, se sei incinta di 5 settimane di gemelli, potresti avere maggiori probabilità di avere una grave nausea mattutina. Sperimenta strategie diverse per trovare ciò che ti aiuta a gestire meglio i problemi. Mangiare pasti piccoli e frequenti è uno buono. Potresti anche provare la vitamina B6, capsule di zenzero, losanghe o lecca lecca speciali per ridurre la nausea e braccialetti per digitopressione.
  • Fatica. A 5 settimane di gravidanza, è normale voler fare un sonnellino nel bel mezzo di una riunione del consiglio, una cena, un … beh, praticamente ogni volta. Sei stato zappato dal fare un bambino e non c’è molto che puoi fare a meno di fare un po ‘di riposo in più, fare un po’ di esercizio leggero e mangiare ogni ora in modo che il livello di zucchero nel sangue non scenda così tanto da perdere ancora di più (già scarsa) energia.
  • Minzione frequente. Potresti notare che hai la voglia di fare pipì più spesso all’inizio della gravidanza. Questo sintomo a 5 settimane di gravidanza è dovuto al fatto che i reni si stanno effettivamente espandendo. (Whoa!)
  • Crampi. Circa 4 o 5 settimane, i crampi potrebbero essere un segno che l’embrione ha impiantato bene nel rivestimento del tuo utero. Oppure potrebbe essere un segno che il tuo utero si sta espandendo e sta allungando i tuoi legamenti. Se ti senti cramping a 5 settimane di gravidanza che è grave o doloroso, chiama il tuo medico e fai il check-out per assicurarti che non sia un segnale di un problema.
  • Spotting. Quando sei incinta di 5 settimane spotting può sembrare spaventoso, ma un po ‘di sangue sulla tua biancheria intima potrebbe anche essere un segno di impianto. Potresti anche notare un po ‘dopo il sesso, dal momento che la tua cervice è più sensibile ora che sei incinta. Questo è del tutto normale, ma se stai avendo qualcosa che è meno simile a spotting e più simile a sanguinamento a 5 settimane di gravidanza – o davvero, se sei preoccupato per niente – chiama il dottore.

Alcune future mamme che sono incinta di 5 settimane non sentono alcun sintomo. Oppure si potrebbe pensare, a 5 settimane di gravidanza, i sintomi vanno e vengono. E tutto ciò è assolutamente ok! Solo perché non ti senti male o dolorante non significa che c’è qualcosa di sbagliato nella gravidanza. Significa solo che sei fortunato!

5 settimane di pancia incinta

A 5 settimane di gravidanza, la tua pancia potrebbe sembrare invariata, oppure potresti essere un po ‘gonfio o avere l’impressione di aver già guadagnato un chilo. Diamine, potresti sentirti così male che non puoi mangiare e preoccuparti che potresti aver perso un chilo. Tutti questi scenari sono considerati perfettamente normali e assolutamente ok! Tutte le donne incinte sono diverse e il modo in cui i loro corpi cambiano durante la gravidanza varia notevolmente.

Probabilmente stai iniziando a chiedermi un po ‘sull’aumento di peso complessivo della gravidanza. La risposta breve è: non devi ancora preoccuparti troppo di ciò. I medici raccomandano solo di guadagnare qualche chilo (da 1 a 5 per essere precisi) durante il primo trimestre (che termina dopo la settimana 13), e questo probabilmente accadrà senza che tu ci pensi troppo.

La lunga risposta è che dovrai aumentare di peso.

Il medico discuterà le raccomandazioni di aumento di peso personalizzate con te, sapendo che variano in base al tipo di corpo. Ecco cosa consiglia l’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG):

Se sei sottopeso (BMI sotto 18,5):

  • L’aumento di peso della gravidanza totale raccomandato è di 28 a 40 sterline.
  • Nel secondo e terzo trimestre, mirare a guadagnare circa un chilo (da 1 a 1,3 sterline per essere precisi) a settimana.

Se hai un peso medio (BMI da 18,5 a 24,9):

  • L’aumento di peso totale della gravidanza raccomandato è di 25 a 35 sterline.
  • Nel secondo e terzo trimestre, mirare a guadagnare circa un chilo o un po ‘meno (da 0,8 a 1 sterlina per essere precisi) a settimana.

Se sei sovrappeso (BMI da 25 a 29,9):

  • L’aumento di peso della gravidanza totale raccomandato è di 15-25 sterline.
  • Nel secondo e terzo trimestre, mirare a guadagnare poco più di mezzo chilo (da 0,5 a 0,7 sterline per l’esattezza) a settimana.

Se sei obeso (BMI di 30 o superiore):

  • L’aumento di peso della gravidanza totale raccomandato è di 11-20 libbre.
  • Nel secondo e terzo trimestre, mirare a guadagnare circa mezzo chilo (da 0,4 a 0,6 sterline per l’esattezza) a settimana.

Se sei incinta di 5 settimane con due gemelli:

  • Il tuo aumento di peso totale della gravidanza raccomandato è di 37 a 54 sterline.
  • Nella prima metà della gravidanza, mirare a guadagnare circa un chilo a settimana. Nella seconda metà, guadagna poco più di una sterlina a settimana.

Ti chiedi se potresti essere incinta di 5 settimane con due gemelli? Se lo fossi, probabilmente non lo sapresti ancora, anche se, come abbiamo detto sopra, alcune madri gemelle giurano che hanno avuto peggiori nausee mattutine. Possono anche aumentare di peso più rapidamente e “iniziare a mostrare” prima di quanto farebbero le donne con un bambino.

5 settimane di gravidanza è un buon momento Chiedi al tuo partner per un massaggio. Potresti non avere una grossa protuberanza, ma alle cinque settimane di gravidanza, il tuo corpo sta lavorando velocemente e furiosamente per crescere bambino, quindi ti meriti un po ‘di TLC, giusto?

Ultrasuono gravido di 5 settimane

 Il tuo embrione della settimana 5 non sembra molto più di un girino in questo momento, ma lui o lei sta già iniziando a formare organi importanti – cuore, stomaco, fegato e reni – e sistemi digestivo, circolatorio e nervoso.

Se non si dispone di una storia medica che ti espone a un maggior rischio di complicazioni della gravidanza, probabilmente non avrai un’ecografia di 5 settimane di gravidanza. Invece, il tuo OB probabilmente ti farà fissare un appuntamento per la tua prima visita prenatale intorno alla settimana 8 o 9. E dovrai solo aspettare con impazienza. Sentiamo il tuo dolore, scusa!

Quando hai la tua prima ecografia, il medico o il tecnico misurerà il bambino dalla corona alla groppa e potrebbe regolare la data di scadenza in base alla taglia del bambino (che cambierebbe la settimana di gravidanza in cui ti trovi). Avrai una serie di esami del sangue e test delle urine per essere sicuro che tu e il bambino stiate entrambi bene.

Quindi, mentre sei completamente amplificato per vedere il piccolo battito del cuore del bambino sullo schermo a ultrasuoni, ricorda a te stesso che puoi aspettare qualche settimana per prelevare sangue e fare pipì in una tazza. Benvenuto nel club!

Lista di controllo della gravidanza a 5 settimane di gravidanza

Promemoria per la settimana:

  • Stabilire una dieta sana
  • Inizia un diario di gravidanza
  • Vieni con un piano per salvare per il bambino