Casa » Salute » Laringite cronica
Salute

Laringite cronica

Che cos’è?

La laringite è un’infiammazione della laringe, la “casella vocale” che contiene le corde vocali nella parte superiore del collo. Laringite si verifica in due forme, acuta e cronica. Laringite acuta in genere è una breve malattia che produce raucedine e mal di gola. Nella maggior parte dei casi, l’infezione del tratto respiratorio superiore lo causa. Laringite cronica è una malattia più persistente che produce raucedine persistente e altri cambiamenti di voce. Di solito è indolore e non ha segni significativi di infezione.

Tra gli adulti, le cause più comuni di laringite cronica sono:

  • Abuso di voci o uso improprio – Questo significa parlare troppo o troppo forte. Può essere un problema in corso per le persone il cui lavoro dipende dalle loro voci, inclusi cantanti, attori, operatori telefonici, avvocati, insegnanti, arbitri, allenatori e chiunque debba urlare rumorosamente al lavoro (lavoratori edili, personale negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie , operai di fabbrica). Anche i bambini possono sviluppare laringite cronica da uso eccessivo o uso improprio della voce, specialmente se urlano o mettono a dura prova le loro voci durante la pratica del coro, cheerleading o giochi di parco giochi.

  • fumo – Il fumo di sigaretta irrita la laringe, causando gonfiore e infiammazione che ispessisce le corde vocali. Questo ispessimento può abbassare il tono della voce o renderla roca e aspra.

  • Bere alcolici pesantemente – L’alcol provoca un’irritazione chimica della laringe che produce cambiamenti simili a quelli osservati nei fumatori.

  • Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) – GERD è un disturbo in cui i fluidi acidi dallo stomaco fluiscono all’indietro (reflusso) nell’esofago e nella gola, irritando la laringe. Poiché il reflusso acido di solito è peggiore quando si è sdraiati, la raucedine causata da GERD è spesso più evidente al mattino subito dopo il risveglio. Anche se alcune persone con GERD soffrono anche di bruciore di stomaco, indigestione e altri sintomi legati al tratto digestivo, questi sintomi sono spesso assenti nelle persone che hanno laringite cronica a causa di GERD. Invece, queste persone possono avere altri disturbi che coinvolgono il naso e la gola, come ad esempio:

    • la sensazione di avere un nodo alla gola (un sintomo chiamato globus),

    • un persistente bisogno di schiarirsi la gola

    • disagio durante la deglutizione

    • tosse persistente

  • Esposizione al lavoro a sostanze chimiche o polveri irritanti – Molti prodotti industriali sono sospettati di causare laringiti croniche e altri problemi respiratori. Il dipartimento del lavoro degli Stati Uniti monitora molti di questi prodotti e fornisce linee guida sulla sicurezza per la manipolazione e l’esposizione attraverso l’OSHA (Occupational Safety and Health Administration).

Meno frequentemente, la laringite cronica può essere causata da sinusite cronica con gocciolamento postnasale. Raramente, può essere causato da una malattia infiammatoria o un’infezione che coinvolge direttamente le corde vocali (come la sarcoidosi o la tubercolosi).

Sintomi

Il sintomo più comune della laringite cronica è la raucedine. Perché la condizione sia veramente cronica, questa raucedine deve persistere per almeno due settimane. A seconda della causa della laringite cronica, altri sintomi possono includere:

  • Una voce bassa e roca

  • Una voce che si stanca facilmente, “rompe” o “crepa”

  • La sensazione di un nodo in gola o in una gola secca

  • Una costante voglia di schiarirsi la gola

  • Muco pesante in gola

  • Tosse cronica o gocciolamento postnasale

  • Disagio durante la deglutizione

Diagnosi

Dopo aver esaminato i sintomi, il medico ti chiederà del tuo stile di vita, in particolare:

  • Se fumi

  • Se bevi alcolici e quanto bevi

  • Sia che ti impegni in attività che richiedono urla o conversazioni continue

  • Se sei spesso esposto a sostanze chimiche o polveri durante il lavoro

  • Se hai avuto qualche recente intervento chirurgico o trauma alla gola, comprese le procedure chirurgiche in cui le corde vocali potrebbero essere state ferite durante l’intubazione (mettendo un tubo in gola per somministrare l’anestesia).

Il medico vorrà conoscere i nomi di tutti i farmaci prescritti e non prescritti, perché alcuni farmaci hanno effetti collaterali che possono imitare i sintomi della laringite cronica. Ad esempio, la raucedine dovuta all’eccessiva secchezza della gola può essere un effetto collaterale di alcuni antistaminici, sedativi della tosse, diuretici e farmaci psichiatrici. Decongestionanti o farmaci per la pressione alta (ipertensione) possono causare l’ispessimento del muco nella gola.

Il medico la esaminerà prestando particolare attenzione alla bocca, alla gola, al naso, alle orecchie e ai linfonodi del collo. Usando uno specchio speciale, il medico ti guarderà in gola ed esaminerà la laringe. Questo esame può essere seguito da una procedura chiamata laringoscopia, un metodo più sofisticato di guardare la laringe usando strumenti a tubo dritti o flessibili. Se il medico sospetta di avere GERD, ulteriori test possono verificare il reflusso acido nella gola e nell’esofago.

Durata prevista

Perché la laringite sia veramente cronica, la raucedine deve durare almeno due settimane. Una volta che la laringite cronica si sviluppa, di solito è un problema a lungo termine nelle persone che continuano a fumare, bere alcolici pesantemente, lavorare con polveri irritanti o prodotti chimici, o abusare della voce urlando o parlando costantemente. Laringite cronica causata da GERD durerà fino a quando il reflusso acido continua.

Prevenzione

Puoi seguire questi passaggi per aiutare a prevenire laringiti croniche:

  • Non fumare

  • Evitare il fumo passivo.

  • Resta ben idratato per mantenere umide le corde vocali.

  • Evitare alcol o bevande con moderazione.

  • Usa un umidificatore per aggiungere umidità all’aria nella tua casa.

  • Evita lunghi periodi di gridare o parlare ininterrotto.

  • Adottare misure protettive per limitare l’esposizione a sostanze chimiche e polveri irritanti.

Trattamento

Se la laringite cronica è dovuta al fumo, al consumo di alcool, all’esposizione al lavoro o all’uso eccessivo della voce, il medico probabilmente raccomanderà di seguire le linee guida standard di prevenzione. Inoltre, il medico può indirizzarti a un voice coach o un logopedista per la terapia della voce. La terapia della voce ti insegna a usare correttamente la voce e ad evitare di parlare in modi che potrebbero danneggiare le corde vocali.

Se ha una laringite cronica dovuta a GERD, il medico può raccomandare di provare quanto segue:

  • Evita di mangiare cibi grassi, cibi piccanti e cibi ad alto contenuto di acidi (caffè, succo d’arancia, succo di pomodoro o salsa). Questo è particolarmente importante prima di andare a dormire.

  • Aspetta due o tre ore dopo aver mangiato prima di coricarsi.

  • Sollevare la testa del tuo letto 6 pollici. Questo eleva la laringe sopra il livello dello stomaco quando ti corichi e aiuta a prevenire il reflusso acido.

  • Usa antiacidi come raccomandato dal medico.

Se queste strategie non aiutano, il medico può prescrivere farmaci per ridurre la produzione di acido nello stomaco.

Quando chiamare un professionista

La raucedine che non va via o continua a tornare non dovrebbe mai essere ignorata perché può anche essere un sintomo di alcuni tumori della testa e del collo. Le persone che bevono o fumano pesantemente sono particolarmente ad alto rischio di questi tumori. Quindi, se la raucedine dura più di due settimane, fissa un appuntamento per vedere il tuo medico. Il medico può indirizzarti a uno specialista (un otorinolaringoiatra, chiamato anche un medico orecchio, naso e gola) per la valutazione e il trattamento.

Prognosi

Se sei disposto a fare cambiamenti nello stile di vita per curare la tua laringite cronica, le prospettive sono generalmente molto buone. Ciò è particolarmente vero per le persone la cui laringite cronica è legata al fumo, all’alcool, all’esposizione al lavoro o all’abuso della voce. Per le persone con GERD, una combinazione di cambiamenti nella dieta e farmaci per ridurre la produzione di acido può curare la laringite cronica in due terzi dei casi.

D’altra parte, se hai una laringite cronica e continui ad esporti a fattori che irritano la laringe, alla fine puoi sviluppare piccoli noduli o polipi (escrescenze simili alle dita) sulle corde vocali, che potrebbero dover essere rimosse chirurgicamente per migliorare la tua voce.