Casa » Salute » Diverticolo di Meckel
Salute

Diverticolo di Meckel

Che cos’è?

Il diverticolo di Meckel è una piccola sacca nella parete dell’intestino tenue inferiore. La sacca è un’anormalità congenita (presente alla nascita) che colpisce circa il 2% della popolazione. La sacca, o diverticolo, sembra essere il tessuto rimanente dallo sviluppo dell’apparato digerente. Questo tessuto normalmente viene riassorbito prima della nascita. Quando contiene tessuto gastrico (stomaco), è più probabile che causi sanguinamento.

Sintomi

La maggior parte delle persone con il diverticolo di Meckel non presenta alcun sintomo. I sintomi si verificano solo se il diverticolo sanguina, si infetta o provoca un’ostruzione. Questi sintomi si manifestano generalmente durante i primi anni di vita, anche se possono non apparire fino all’età adulta. Il sanguinamento, anche se grave, è solitamente indolore. Un’infezione e un blocco possono causare dolore addominale da lieve a grave e disagio.

Segni e sintomi possono includere:

  • Passaggio di sangue con o senza feci

  • Sangue nelle feci, visibile o rilevabile solo con un test

  • Dolore addominale da lieve a grave

  • Anemia da carenza di ferro e relativi sintomi (pallore e stanchezza)

Diagnosi

Un diverticolo di Meckel può essere difficile da diagnosticare perché non si presenta su test standard per sanguinamento intestinale o blocchi. I suoi sintomi possono imitare quelli di altre condizioni, come l’appendicite o la malattia della colecisti.

Uno dei modi migliori per confermare la presenza di un diverticolo di Meckel è attraverso una speciale scansione di medicina nucleare in cui una piccola dose di colorante radioattivo viene iniettata nel flusso sanguigno. La tintura si accumula nel tessuto dello stomaco, quindi un diverticolo si presenta sulla scansione se il tessuto dello stomaco è presente. I raggi X di solito mostrano se l’intestino è bloccato. Tuttavia, i raggi X di solito non possono identificare il diverticolo di Meckel come causa.

Durata prevista

Il diverticolo di Meckel rimane per tutta la vita a meno che non venga rimosso chirurgicamente.

Prevenzione

Non c’è modo di impedire la formazione di un diverticolo di Meckel durante lo sviluppo fetale.

Trattamento

La maggior parte delle persone con un diverticolo di Meckel non sa nemmeno di averlo e non è richiesto alcun trattamento. Quando si verificano problemi, il trattamento dipende dal loro tipo e gravità. Le infezioni sono trattate con antibiotici. Le trasfusioni di sangue possono essere necessarie per un abbondante sanguinamento. La sostituzione del ferro può essere necessaria per correggere l’anemia. Il riposo intestinale, nel quale al paziente non è permesso mangiare, bere o prendere pillole, e riceve nutrimento e fluidi per via endovenosa (attraverso una vena), a volte è necessario quando c’è un blocco. Potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente un diverticolo che causa problemi.

Quando chiamare un professionista

Rivolgersi immediatamente al medico se si presentano i sintomi di un diverticolo di Meckel problematico, come il passaggio di sangue dal retto o feci sanguinolente. Se ha dolore addominale o vertigini, deve chiamare il medico per determinare se ha bisogno di una valutazione subito.

Prognosi

Con la chirurgia, ci si può aspettare un recupero completo.